Come eseguire un Ritratto di profilo, Disegno

« Older   Newer »
  Share  
Svarte
view post Posted on 13/10/2009, 19:57 by: Svarte

wanna be an ARTist ?

Group:
Member
Posts:
2,872

Status:


Come eseguire un Ritratto di profilo

Partendo da zero. Sia normalmente che con la tavoletta grafica

In questo tutorial, vi spiegherò in pochi passi come realizzare correttamente un ritratto di una qualsiasi persona (non ha importanza il genere sessuale), utilizzando uno dei canoni proporzionali più usato da artisti, ritrattisti e studenti.
In basso vi riporto il mio esempio finale (chi non conosce Dante):

dante, come eseguire un ritratto




1- Innanzitutto procuratevi un foglio di carta (anche il classico A4 va bene) e preferibilmente una matita 3B (anche la comune HB va bene). Per chi invece ha una Tavoletta grafica, aprite un nuovo documento su photoshop abbastanza grande, bianco e selezionate la punta del pennello a 5px con durezza 100 (opacità e flusso 100%.

2- Nel nostro supporto, creiamo due ellissi sovrapposti dalla parte sinistra, in questo modo:



Non c'e bisogno che siate molto accurati (come noterete dai miei), tanto verranno eliminati, l'importante è che siano pressappoco come li ho fatti io, e soprattutto della stessa grandezza tra di loro.

3- Fatto ciò, non ci resta che individuare le parti principali: naso; occhi; bocca; orecchie e tutti i particolari, per far ciò dovrete suddividere il tutto in due parti con tre segmenti (vedi es. le tre linee nere), una volta create le due parti, dovete ancora tagliarle a metà (come le linee rosse):



4- Con questa suddivisione, abbiamo in poche parole creato la struttura per individuare tutti i particolari. Come noterete dal disegno in basso basta colleare alcuni punti per creare l'abbozzo della testa:



Come noterete, il naso riempie lo spazio della terza fascia, l'occhio coincide con il punto creatosi tra la congiunsione della terza linea e il primo ellisse, mentre la bocca si trova ad 1/3 dell'ultima fascia. Inoltre se creerete una linea (come quella evidenziata in rosato) che passa tra la bocca, troverete il punto esatto per la parte terinale dell'orecchio, la parte iniziale coincide con la congiunzione dei due ellissi.

5- Assicuratevi di aver eseguito il 4° punto in maniera ottimale, ancora una volta dovete solamente creare una bozza non troppo complessa, adesso dovete eliminare tutte le linee di base per la struttura, lasciando solamente l'ultimo passaggio. Avete appena terminato la bozza per un ritratto universale, tutti gli esseri umani presentano queste "misure". Adesso spetta a voi, entrare nei particolari della razza, età ed essenzialità; come sapete un volto africano presenta caratteristiche differenti da un asiatico, stessa cosa vale per un ragazzo di 13 anni, e un uomo di 60, inoltre ogni volto si differenzia dall'altro per caratteristiche proprie, tipo naso corvino, orecchie più o meno grandi, etc...
Io ho deciso di soffermarmi su un volto piuttosto conosciuto, Dante Alighieri:



6- Ho terminato il lavoro con un chiaroscuro tratteggiato, voi potete sbizzarrirvi come volete, e se non avete mai eseguito alcun tipo di chiaroscuro, vi basta girovagare sul web, o ricercare nei libri scolastici, presto creerò un nuovo tutorial per spiegarne alcuni:



Tutorial Ultimato.
Interamente ideato e disegnato da
Warhol non postare su altri forum/siti/blo senza il mio permesso.
Ringrazio Loescher - libri artistici, per la lezione sui ritratti.

Edited by |CioboMario| - 29/10/2009, 14:16
 
Top
14 replies since 13/10/2009, 19:57   2466 views
  Share