Fotografie in Bianco e Nero - B/W, Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
lolzögrögöööù
view post Posted on 5/10/2009, 14:14




Fotografia - Guida al Bianco e Nero - B/W

Ecco i vari metodi per il bianco e nero

<em class="tut3"> Il bianco e nero è una cosa che affascina molte persone, ma non sempre i risultati sono ottimali. Grazie a questa guida scoprirete quali sono i migliori metodi e quali sono quelli da evitare.

Animazione con tutti i risultati ottenuti:




Desaturazione:
Probabilmente è il metodo con cui si ottengono i risultati peggiori, visto che elimina tutte le informazioni riguardo ad i colori in una foto e li sostituisce con un tono di grigio parecchio monotono. Utilizzando questo metodo i contrasti a mio parere diventano pessimi e rende l' immagine molto più piatta. Insieme alla scala di grigio è il metodo più veloce, ma è anche il peggiore.
Metodo per la desaturazione:
Immagine> Regolazioni> Togli saturazione
Risultato ottenuto con questo metodo:


Scala di grigio:
Rispetto al metodo precedente i grigi cominciano a diversificarsi, però i risultati rimangono sempre poco soddisfacenti. È sicuramente da preferire rispetto alla desaturazione ma anche con questo metodo i contrasti sono pessimi e aumenta decisamente la piattezza.
Metodo per la scala di grigio:
Immagine> Metodo> Scala di grigio
Risultato ottenuto con questo metodo:



Miscelatore canale:
Questo effetto ricrea i vecchi filtri rossi, verdi e blu delle macchine analogiche. Spuntando la casella “monocromatico” potrete miscelare i tre colori ottenendo delle ottime scale di grigio. Una cosa importante da tenere in considerazione è che la somma delle varie percentuali non deve superare il 100%. Come potrete notare dalle varie immagini i risultati ottenuti con i vari colori (RGB) sono molto diversi, comunque consiglio di provarli sempre tutti e tre visto che il risultato dipende anche dall' immagine che si vuole desaturare.
Metodo per il miscelatore canale:
Immagine> Regolazioni> Miscelatore canale
Livello> Nuovo livello di regolazione> Miscelatore canale

Miscelatore Canale rosso:


Miscelatore Canale verde:

Secondo me in questo caso il risultato ottenuto con il Miscelatore Canale verde è il miglire, ma come ho detto prima questo cambia da foto a foto.

Miscelatore Canale blu:



Mappa sfumatura:
È probabilmente quella che crea le migliori scale, infatti usandola saremo noi a scegliere i colori e saremo sicuri che le scale andranno dal nero puro al bianco puro. Comunque per ottenere una buona immagine spesso è necessario utilizzare più di una mappa sfumatura.
Immagine> Regolazioni> Mappa sfumatura
Livello> Nuovo livello di regolazione> Mappa sfumatura
Risultato ottenuto con questo metodo:



Bianco e Nero direttamente nella macchina:
Questo è un metodo che sconsiglio vivamente, visto che successivamente risulta difficoltoso modificare ulteriormente l’ immagine in digitale. Anche nel momento dello scatto le informazioni catturate dalla macchina sono inferiori rispetto a quelle catturate in caso di uno scatto a colori. Il risultato che si ottiene con questo metodo è simile a quello che si ottiene con la desaturazione/ scala di grigio.
Metodo per il Bianco e Nero direttamente nella macchina:
Cambia di macchina in macchina.

Edited by Dadz - 22/2/2010, 12:55
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 14:20

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


non si nota molto la differenza eh, prova a scegliere un esempio diverso.. magari di una persona
 
Top
~ Beta
view post Posted on 5/10/2009, 14:21




CITAZIONE (|CioboMario| @ 5/10/2009, 15:20)
non si nota molto la differenza eh, prova a scegliere un esempio diverso.. magari di una persona

oppure di un paesaggio che non sia scuro gia di suo..
 
Top
lolzögrögöööù
view post Posted on 5/10/2009, 14:24




Ho scelto questa foto visto che nella versione a colori contiene sia il blu che il rosso che il verde, comunque dopo vedrò di farne una con questi colori più luminosa.
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 16:33

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


mi spiace, segui il nostro schema click

e modifica l'esempio se vuoi un tutorial fatto bene =)
 
Top
lolzögrögöööù
view post Posted on 5/10/2009, 16:48




Non lo avevo visto, in serata sistemo ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 16:49

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


prenditi tutto il tempo che vuoi.. nessuno ti mette fretta
 
Top
lolzögrögöööù
view post Posted on 10/10/2009, 13:03




Immagini aggiunte.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 13:13

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


mmm una gif non va bene... può andare bene come esempio del risultato finale... ma ci vorrebbe una foto per tecnica..

comunque cerca di rispettare la struttura dei tutorials che Officina Digitale ha fatto.

in più i titoli devono essere fatti meglio, specialmente in italiano
 
Top
2Heike
view post Posted on 10/10/2009, 13:31




Approfondisci. Ho letto vari tutorial sul bianco e nero qualche tempo fa, so che ci sono molte più cose da scrivere.
 
Top
lolzögrögöööù
view post Posted on 10/10/2009, 14:27




Mh ho rieditato, se mi viene in mente qualcos' altro casomai poi aggiungo. Per ora è tutto.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 14:32

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


sicramente ti scorderai xD.. comunque ho editato e migliorato il titolo
 
Top
blorpo
view post Posted on 22/2/2010, 10:27




ci sono anche i calcoli e la funzione Black and white nel CS4...
 
Top
12 replies since 5/10/2009, 14:14   354 views
  Share