Fotografie in Bianco e Nero - B/W, Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
lolzögrögöööù
view post Posted on 5/10/2009, 14:14 by: lolzögrögöööù




Fotografia - Guida al Bianco e Nero - B/W

Ecco i vari metodi per il bianco e nero

<em class="tut3"> Il bianco e nero è una cosa che affascina molte persone, ma non sempre i risultati sono ottimali. Grazie a questa guida scoprirete quali sono i migliori metodi e quali sono quelli da evitare.

Animazione con tutti i risultati ottenuti:




Desaturazione:
Probabilmente è il metodo con cui si ottengono i risultati peggiori, visto che elimina tutte le informazioni riguardo ad i colori in una foto e li sostituisce con un tono di grigio parecchio monotono. Utilizzando questo metodo i contrasti a mio parere diventano pessimi e rende l' immagine molto più piatta. Insieme alla scala di grigio è il metodo più veloce, ma è anche il peggiore.
Metodo per la desaturazione:
Immagine> Regolazioni> Togli saturazione
Risultato ottenuto con questo metodo:


Scala di grigio:
Rispetto al metodo precedente i grigi cominciano a diversificarsi, però i risultati rimangono sempre poco soddisfacenti. È sicuramente da preferire rispetto alla desaturazione ma anche con questo metodo i contrasti sono pessimi e aumenta decisamente la piattezza.
Metodo per la scala di grigio:
Immagine> Metodo> Scala di grigio
Risultato ottenuto con questo metodo:



Miscelatore canale:
Questo effetto ricrea i vecchi filtri rossi, verdi e blu delle macchine analogiche. Spuntando la casella “monocromatico” potrete miscelare i tre colori ottenendo delle ottime scale di grigio. Una cosa importante da tenere in considerazione è che la somma delle varie percentuali non deve superare il 100%. Come potrete notare dalle varie immagini i risultati ottenuti con i vari colori (RGB) sono molto diversi, comunque consiglio di provarli sempre tutti e tre visto che il risultato dipende anche dall' immagine che si vuole desaturare.
Metodo per il miscelatore canale:
Immagine> Regolazioni> Miscelatore canale
Livello> Nuovo livello di regolazione> Miscelatore canale

Miscelatore Canale rosso:


Miscelatore Canale verde:

Secondo me in questo caso il risultato ottenuto con il Miscelatore Canale verde è il miglire, ma come ho detto prima questo cambia da foto a foto.

Miscelatore Canale blu:



Mappa sfumatura:
È probabilmente quella che crea le migliori scale, infatti usandola saremo noi a scegliere i colori e saremo sicuri che le scale andranno dal nero puro al bianco puro. Comunque per ottenere una buona immagine spesso è necessario utilizzare più di una mappa sfumatura.
Immagine> Regolazioni> Mappa sfumatura
Livello> Nuovo livello di regolazione> Mappa sfumatura
Risultato ottenuto con questo metodo:



Bianco e Nero direttamente nella macchina:
Questo è un metodo che sconsiglio vivamente, visto che successivamente risulta difficoltoso modificare ulteriormente l’ immagine in digitale. Anche nel momento dello scatto le informazioni catturate dalla macchina sono inferiori rispetto a quelle catturate in caso di uno scatto a colori. Il risultato che si ottiene con questo metodo è simile a quello che si ottiene con la desaturazione/ scala di grigio.
Metodo per il Bianco e Nero direttamente nella macchina:
Cambia di macchina in macchina.

Edited by Dadz - 22/2/2010, 12:55
 
Top
12 replies since 5/10/2009, 14:14   355 views
  Share