Guida all'AutoFocus di una Fotografia, Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
lolzögrögöööù
view post Posted on 7/10/2009, 12:22




Guida all'AutoFocus di una Fotografia

Come ottenere buoni risultati utilizzando l' AF

Normalmente io preferisco usare la messa a fuoco manuale, ma in alcuni casi non è possibile. Così in questa guida vi spiegherò in che modo potrete ottenere i risultati migliori utilizzando l’ autofocus.



La funzione “autofocus” (d’ ora in avanti AF per comodità) calcola la distanza del soggetto dalla macchina fotografica e regola la messa a fuoco. In una sola frazione di secondo l’ emissione di un raggio infrarosso e un sensore all’ interno del corpo macchina calcolano l’ esatta distanza.
Solitamente il sistema AF è regolato in modo da mettere a fuoco il centro del fotogramma, e questo spesso è causa di errori. In caso il soggetto da fotografare non si trovi al centro del fotogramma rischiamo che l’ AF sia diretto su diversi piani focali, facendo risultare il soggetto fuori fuoco. Per ovviare a questo problema è possibile usare il blocco dell’ AF o usare il fuoco manuale (cosa non permessa da tutte le macchine digitale, ad esempio la maggior parte delle compatte). Per attivare il blocco serve una leggera pressione sul pulsante di scatto e mantenendo premuto il pulsante si sposta la macchina creando una nuova inquadratura senza cambiare la messa a fuoco. Utilizzando questo metodo potremo ottenere una parte dell’ immagine nitida anche se non si trova al centro del fotogramma.
Nel caso si voglia utilizzare la messa a fuoco manuale basterà ruotare la ghiera degli obiettivi intercambiali fino a raggiungere la messa a fuoco desiderata.
Oltre alla funzione autofocus esistono semplificazioni che bloccano la messa a fuoco, come la funzione macro, utile per soggetti distanti 30-40 cm (la distanza è puramente indicativa, infatti cambia in base alla macchina che si utilizza).
Alcune condizioni di luce o del soggetto rendono difficoltoso l’ uso dell’ AF, come soggetti sovraesposti o sottoesposti oppure soggetti che si trovano su piani diversi (ad scattando una foto attraverso le sbarre di un cancello l’ AF potrebbe mettere a fuoco le sbarre e non il soggetto desiderato).
Spesso i corpi macchina rendono impossibile la lettura di alcuni soggetti in movimento, e indicano quest’ impossibilità tramite appositi led luminosi.

Ecco due foto dove mostro la messa a fuoco su due piani completamente differenti, naturalmente è difficile commettere errori così grandi, di solito quando con l' auto focus si sbaglia la messa a fuoco la parte nitida diventa un piano non molto distente da quello che si desiderava mettere a fuoco. In questo caso ho marcato particolarmente l' errore in modo da rendere chiaro a tutti il concetto.

Foto numero uno con messa a fuoco sul piano più distante:


Foto numero due con messa a fuoco nel piano più vicino:


Questo è tutto, spero che questa guida possa esservi utile °P°.

Edited by |CioboMario| - 29/10/2009, 14:16
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 18:19

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


Ottima guida, Bravo =) un'immagine con un bel autofocus? giusto per dare un pò di vita al topic..
SPOILER (click to view)
e dopo sposto in tutorial & guide
 
Top
lolzögrögöööù
view post Posted on 8/10/2009, 18:20




Provvedo subito, vedo se ne ho qualcuna adatta nel pc se no domani esco a fotografare :9
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 18:31

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


okay, fai delle belle foto, se non le trovi, miraccomando °>°

Ps. Ho modificato il titolo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 13:02

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (lolzögrögöööù @ 8/10/2009, 19:20)
Provvedo subito, vedo se ne ho qualcuna adatta nel pc se no domani esco a fotografare :9

:unsure:

sùsù così sposto xD
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 15:11

wanna be an ARTist ?

Group:
Administrator
Posts:
9,075
Location:
BG

Status:


spostato =)
 
Top
5 replies since 7/10/2009, 12:22   343 views
  Share