La macchina fotografica: ad ognuno la sua

« Older   Newer »
  Share  
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 11:42




La macchina fotografica: ad ognuno la sua
di Mr. chuck

In questa guida per la fotografia vi parlerò della scelta della macchina fotografica, che spesso viene acquistata senza un adeguato ragionamento.
Iniziamo da alcuni concetti base.
Le fotocamere digitali attualmente in commercio si dividono in compatte, bridge e reflex (che a loro volta si distinguono in pieno formato e formato ridotto, che andremo ad approfondire meglio dopo). Nonostante ormai gli occhi siano tutti puntati sul mondo della fotografia digitale, la "vecchia" pellicola da 35 mm sta sopravvivendo ancora ed è possibile trovare macchine professionali o semiprofessionali ad un prezzo stracciato sul mercato, in particolare nel web.
Vediamo ora le differenze tra i tre tipi di fotocamere, analizzando i loro pro e contro:
1)Le compatte
Pro: Sono gli apparecchi più economici e più semplici da usare, perché non necessitano impostazioni manuali, che sono gestite interamente dalla stessa fotocamera; facile da trasportare e leggera.
Contro: Non vi è la possibilità di cambiare obbiettivo, dunque focale ridotta; alta rumorosità delle foto all' aumento, anche non marcato, degli ISO; spesso non presentano il mirino, e quelle poche che ce l' hanno sono di bassissima qualità; spesso le batterie tengono poca carica e si è costretti a caricarla più di frequente.
2)Le bridge
Pro: Prezzo non troppo elevato; maggiore possibiltà di impostazione manuale rispetto alle compatte; mirino di qualità; più leggera e quindi piu trasportabile della reflex; problema del rumore ad alti ISO migliorato rispetto alle compatte; alcune top di gamma presentano l' opzione di scattare in formato raw; batterie piuttosto longeve.
Contro: Non è possibile cambiare l' obiettivo; Obiettivi che spaziano dal grandangolo al teleobiettivo spesso non sono il massimo in termini di qualità.
3)Le reflex
Pro: Ampia gamma di obiettivi di alta qualità; possibiltà di gestione completa delle impostazioni di scatto; qualità degli scatti migliore; possibilità di scattare in raw; possibilità di alzare maggiormente gli ISO rispetto alle bridge (anche se è bene non esagerare a meno di non possedere un corpo macchina professionale); batterie al litio che arrivano fino a 700 scatti a ricarica (senza flash, con si arriva a 600).
Contro: Il peso del corpo macchina sommato a quello degli obiettivi e dei accessori può diventare un' ostacolo per molte persone; il costo della fotocamera e degli obiettivi è il più elevato delle precedenti categorie.
Magari qualcuno di voi avrà notato che non ho parlato di megapixel, la ragione è semplicissima: sono l' ultimo parametro da guardare all' acquisto di una macchina fotografica digitale di qualunque tipo (a meno che non ti serva stampare su dei formati come 60x70 o superiore).
Analiziamo ora i pro e i contro invece delle fotocamere a rullino 35mm reflex (le uniche che ci interessano):
Pro: Costi stracciati e possibilità quindi di avere con poco un' ottimo corpo macchina; sono tutte a "pieno formato"; i negativi possono essere ingranditi quanto si vuole; possibilità di scattare diapositive, che con un buon proiettore e telo da proiezione hanno una marcia in più rispetto al monitor; nell' ambito del bianco e nero sono seconde solo alle medio formato
Contro: Il costo del rullino; meno pratiche delle digitali a causa della pellicola

Ora, per una persona che vuole approcciarsi per la prima volta nel mondo della Fotografia con la F maiuscola i consigli che vi posso dare per sciegliere la macchina sono tre:
1)leggere recensione relative al modello che vi interessa sul web
2)nel limite del possibile sarebbe ottimo poter provare la macchina prima di acquistarla
3)chiedere consigli a fotografi professionisti.
La scelta della macchina in questo caso, secondo la mia opinione, ricade su un corpo reflex di ottima qualità a rullino, una bridge top di gamma oppure una reflex entry level. Nel caso di una reflex consiglio di equipaggiarci un obiettivo di media qualità per non spendere troppo, e cercherei di evitare ottiche che hanno un' escursione focale molto elevata, spesso la qualità ne risente. Ognuna di queste scelte porta dei vantaggi e dei svantaggi, che sono illustrati sopra.
Infine volevo fare qualce cenno alla questione delle case produttrici. Mentre nel caso delle compatte e delle bridge molti produttori minori sono competenti con Canon e Nikon (da sempre le due marche al top), nel caso delle reflex la selezione è più rigida, tant' è che fino a poco tempo fa si prendeva quasi solo in cosiderazione queste due marche. Ma al momento alle due case leader del settore si stà aggiungendo anche la Sony, che stà conquistando un' ampia fetta di mercato per quanto riguarda le reflex. Mi sento comunque di dire che, tra queste tre marche, non penso ne esiste una essenzialmente migliore dell' altra, ma la scelta è soggettiva, anche se è da considerare la più ampia gamma e qualità di obiettivi per Canon e Nikon.
Spero di aver chiarito le idee con questa breve guida,

Mr. Chuck

Guida scritta da Mr. Chuck per Officina Digitale, tutti i diritti riservati 2010


Resto a vostra disposizione per eventuali critiche/consigli/richieste

Edited by mr. chuck © - 2/4/2010, 21:59
 
Top
Cantilux
view post Posted on 1/4/2010, 11:52




Guida ottima. Inoltre mi è piaciuta la cosa che hai specificato che i megapixel sono l'ultima cosa da guardare.
Però sono rimasto un po' deluso dalla descrizione delle reflex con rullino. Bisognerebbe aggiungere nei pro che sono le migliori quando si tratta di ottenere un effetto seppia e per fare foto in bianco e nero.
Invece per le reflex digitali non hai messo tra i contro una cosa importante a mio avviso: sono solo due le marche che producono macchine di grande qualità, ovvero Canon e Nikon.
 
Top
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 11:55




Intanto grazie per i complimenti :)
La descrizione delle macchine a rullino l' ho fatta un po di fretta, addesso la implemento, grazie.
Infine devo dire che mi sono dimenticato l' aspetto delle marche, ma comunque ormai sony sta raggiungendo canon e nikon, il loro primato non è più cosi evidente



[edit]fatte le aggiunte
 
Top
Cantilux
view post Posted on 1/4/2010, 12:09




CITAZIONE (mr. chuck © @ 1/4/2010, 12:55)
Intanto grazie per i complimenti :)
La descrizione delle macchine a rullino l' ho fatta un po di fretta, addesso la implemento, grazie.
Infine devo dire che mi sono dimenticato l' aspetto delle marche, ma comunque ormai sony sta raggiungendo canon e nikon, il loro primato non è più cosi evidente



[edit]fatte le aggiunte

Oddio per raggiungere la qualità dei formati raw di queste due macchine e la qualità degli obbiettivi devono ancora passare anni. Sulla macchina di per se ti do ragione.
 
Top
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 12:12




stupido che sono mi sono dimenticato della gamma e qualità degli obiettivi :mah:
edito ancora XD
 
Top
Cantilux
view post Posted on 1/4/2010, 12:17




CITAZIONE (mr. chuck © @ 1/4/2010, 13:12)
stupido che sono mi sono dimenticato della gamma e qualità degli obiettivi :mah:
edito ancora XD

Va beh, quando si parla di macchine fotografiche è peggio di quando si parla di computer.
 
Top
Mr. Bigot
view post Posted on 1/4/2010, 16:24




Quindi se io volessi prendere una reflex semi-professionale della Nikon o della Canon e potendo disporre di una cifra massima di 500,00 € quale modello mi consigliate?
 
Top
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 16:36




parli di digitale o a pellicola?
perche digitale con 500 € compri una entry level eh
 
Top
Mr. Bigot
view post Posted on 1/4/2010, 17:35




Digitale, digitale ^_^
Quindi quanto dovrei spendere per una semi-professionale? ò_ò
 
Top
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 19:06




forse non sono stato abbastanza chiaro, ma ho detto che le reflex semipro a rullino sono a buon mercato
le digitali semipro sono ad esempio la 50D Canon, tra l' altro qui senza ottica, che deve essere di alto livello, altrimenti è uno spreco...

PS: il sito che è nel link è uno dei più famosi ed affidabili della rete, se ti serve vedere altri prezzi guarda lì, sono così ovunque.
 
Top
MassX
view post Posted on 1/4/2010, 19:46




CITAZIONE (mr. chuck © @ 1/4/2010, 12:42)

La macchina fotografica: ad ogniuno la sua
di Mr. chuck


Scusate ma nessuno si è accorto di qualcosa di strano?
 
Top
mr. chuck ©
view post Posted on 1/4/2010, 19:50




ops ho sbagliato XD
corrego in cima ma il titolo lo devo fare un amministratore
 
Top
MassX
view post Posted on 1/4/2010, 19:52




CITAZIONE (mr. chuck © @ 1/4/2010, 20:50)
ops ho sbagliato XD
corrego in cima ma il titolo lo devo fare un amministratore

La cosa più forte è che non se ne accorto nessuno. :prr: Ergo tutti hanno fatto finta di leggere il tuo articolo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 20:06

wanna be an ARTist ?

Group:
Member
Posts:
7,150
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (MassX @ 1/4/2010, 20:52)
CITAZIONE (mr. chuck © @ 1/4/2010, 20:50)
ops ho sbagliato XD
corrego in cima ma il titolo lo devo fare un amministratore

La cosa più forte è che non se ne accorto nessuno. :prr: Ergo tutti hanno fatto finta di leggere il tuo articolo.

Oppure non perdono tempo a correggere gli errori grammaticali (di distrazione) altrui.
 
Top
.aphez
view post Posted on 2/4/2010, 11:08




CITAZIONE (Dadz @ 1/4/2010, 21:06)
CITAZIONE (MassX @ 1/4/2010, 20:52)
La cosa più forte è che non se ne accorto nessuno. :prr: Ergo tutti hanno fatto finta di leggere il tuo articolo.

Oppure non perdono tempo a correggere gli errori grammaticali (di distrazione) altrui.

penso più questo, perchè è una guida che ha coinvolto anche me nel leggerla.
Bravo Chuck :)
 
Top
29 replies since 1/4/2010, 11:42   599 views
  Share