[ITA] Primi passi con Cinema4d, by Fabio fredduzzi

« Older   Newer »
  Share  
.aphez
view post Posted on 7/4/2010, 11:09




Questa è la guida che ho letto e studiato io per imparare ad usare cinema4d, le cose che so le ho imparate un pò da quì e un pò da solo, quindi per chi vuole iniziare ad usare cinema4d io consiglio di leggera, e sopratutto di smanettare, provando ogni settaggio e l'effetto che ha sul render.
Premetto che lavorare in 3d è cosa molto diversa che farlo in 2d, in 2d si disegna la cosa come la si vuole, mentre in 3d prima si deve modellare una cosa e poi si devono creare le condizioni per farla apparire come più piace.
Personalmente io dedico moltissimo tempo alla cura del'illuminazione di una scena , che in 3d fa una differenza enorme.


Queste sono cose che poi vanno capite man mano... per ora leggetevi questa guida con molta attenzione e sperimentando molto.

www.fabiofredduzzi.it/cinema4d/PDF/manuale%20c4dR9.pdf

La guida è redatta da Fabio Fredduzzi, e sono sui i diritti CC


Vi auguro buona lettura, grazie per l'attenzione :)




CITAZIONE

Questo topic è stato creato esclusivamente per https://officinadigitale.forumcommunity.net/
Non autorizzo la copia e la diffusione su qualsiasi sito, è un ESCLUSIVA di questo forum.



Creative Commons License
This opera by https://officinadigitale.forumcommunity.net/?t=36697472 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.

 
Top
.:drew:.
view post Posted on 31/5/2010, 20:09




personalmente ho usato anche io quel manuale e devo dre che mi ci sono trovato benissimo. E' anche vero però che la maggior parte delle cose le si apprendono provandole e confrontandosi con gli altri. La consiglio a tutti coloro che volessero avvicinarsi per la prima volta al mondo della grafica 3D
 
Top
checco‚
view post Posted on 31/5/2010, 20:11




ma lo avete letto tutto? O.o
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 31/5/2010, 20:24




sì tranne la parte che riguardale animazioni
 
Top
Shalentir
view post Posted on 31/5/2010, 22:12




ok, prima o poi lo leggerò, ma O_O sono 246 pagine da leggersi sul computer xD I miei occhi non saranno troppo contenti xD
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 31/5/2010, 22:43




Vedrai che ti prenderà! non te ne renderai nemmeno conto. è stupendo poter dare vita a ciò che vuoi :Q_
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 23:15

wanna be an ARTist ?

Group:
Member
Posts:
10,272

Status:


CITAZIONE (.:drew:. @ 31/5/2010, 23:43)
Vedrai che ti prenderà! non te ne renderai nemmeno conto. è stupendo poter dare vita a ciò che vuoi :Q_

Sono d'accordo :)
 
Top
checco‚
view post Posted on 3/6/2010, 10:43




Non riesco a crederci, ho cominciato a leggere e passano velocemente le pagine O:O
Solo che non riesco a capire il passo 8 del capitolo 2:
CITAZIONE
Adesso per cambiare le dimensioni usiamo un altro modo. Se lo scalino è selezionato immettiamo il
valore 800 come mostrato nella figura sulla finestra coordinate in basso a destra. E premiamo il bottone
Applica.

Ho selezionato lo scalino, ma dove devo mettere il valore 800, negli attributi?
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 3/6/2010, 11:58




dipende, puoi metterlo in due diverse finestre. Se l'oggetto è ancora un poligono di base (non lo hai reso modificabile cioè) puoi cambiare le sue dimensioni in basso a destra nella finestra "attributi".
se invece il poligono è modificabile puoi cambiare le sue dimensioni in basso nella finestra "coordinate" precisamente nella seconda colonna (su quello inglese c'è scritto "size")
posto un'immagine per capirci meglio:
SPOILER (click to view)

Click
 
Top
checco‚
view post Posted on 3/6/2010, 12:14




ma devo mettere 800 in altezza, larghezza o profondità? E poi in metri?
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 3/6/2010, 12:22




Non ricordo bene cosa chiede il tutorial, quanto messo nella citazione non è sufficiente, tuttavia dovrebbe essere 800 in profondità dato che si tratta di uno scalino. Per quanto riguarda le unità di misura, io non le inserisco affatto, sono sottointese e nella guida spiega come inserire l'unità che preferisci (nei primi capitoli ti fa spostare l'unità di misura in centrimetri).
Spero di essere stato soddisfacente.
 
Top
checco‚
view post Posted on 3/6/2010, 12:25




ecco la citazione del passo 7 e 8:
CITAZIONE
No, non abbiamo commesso un errore il secondo cubo è stato realmente creato. A conferma di ciò
abbiamo le linee rosse che lo selezionano nella vista principale e la scritta rossa Cube nella finestra
oggetti.
Facciamo un clic sulla scritta “scalino” nella finestra oggetti. Se la scritta è diventata rossa significa che
lo abbiamo selezionato (è come averlo nel mirino). Premiamo il tasto “Canc” sulla tastiera e addio exscalino.
Abbiamo eliminato un oggetto dalla scena.
Passo 8:
Siamo tornati con un semplice cubo. Rinominiamolo. Doppio clic sulla scritta ed immettiamo il nome
“scalino” come abbiamo fatto nel passo 3. E’ molto importante dare subito un nome agli oggetti,
quando questi aumenteranno sarà molto più facile trovare “scalino” piuttosto che un generico “Cubo”.
Adesso per cambiare le dimensioni usiamo un altro modo. Se lo scalino è selezionato immettiamo il
valore 800 come mostrato nella figura sulla finestra coordinate in basso a destra. E premiamo il bottone
Applica.

Me lo puoi dire con precisione cosa devo modificare?
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 3/6/2010, 12:27




devi guardare la figura, se mette 800 dove c'è Z allora modifica la profondità, se la mette nell'asse delle X, ovviamente, modifica la larghezza
 
Top
checco‚
view post Posted on 3/6/2010, 12:30




scusa, non puoi guardare tu un attimo la giuda? XD
Comunque non c'è la figura in cui metto l'800
 
Top
.:drew:.
view post Posted on 3/6/2010, 12:31




io direi di parlare per MP perchè credo che stiamo leggermente anddo OT xD
CITAZIONE
Lo scalino è creato. Magari le dimensioni sono un po’ eccessive 600m x 200m x 200m!

quando si danno le coordinate in successione si inca in successione:
X(larghezza)-Y(altezza)-Z(profondità)
quindi la risposta alla tua domanda è: dice di mettere 600m (non so perchè 600 se prima dice 800 bah) di larghezza.
 
Top
16 replies since 7/4/2010, 11:09   705 views
  Share